home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 75.992.635 visualizzazioni ]
08/02/2012 9.41.55 - Articolo letto 3817 volte

Emergenza neve: rione Casalnuovo bloccato per 2 giorni

via Casalnuovo bloccata a causa della neve (foto Martemix) via Casalnuovo bloccata a causa della neve (foto Martemix)
Via Casalnuovo: nessun mezzo spargisale è transitato per due giorni (foto Martemix) Via Casalnuovo: nessun mezzo spargisale è transitato per due giorni (foto Martemix)
La situazione del rione Casalnuovo impraticabile (foto Martemix) La situazione del rione Casalnuovo impraticabile (foto Martemix)
Media voti: Emergenza neve: rione Casalnuovo bloccato per 2 giorni - Voti: 0
"Dimenticato" dagli spargisale. Protestano gli abitanti e gli operatori della zona impossibilitati a muoversi per 48 ore
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera C'e voluta la pioggia di questa mattina per far ritorare tutto alla normalità nel rione Casalnuovo, a ridosso dei Sassi. Per ben 48 ore, da quando ha iniziato a nevicare, via Casalnuovo (che è lunga quasi due chilometri) è rimasta letteralmente bloccata per via della neve. Lungo tutto l'asse stradale del rione Casalnuovo (da via Bruno Buozzi a via Cappuccini), la neve, ma soprattutto l'assenza di interventi da parte dei mezzi spargisale hanno creato serie difficoltà agli abitanti che da lunedì scorso fino ad oggi non si sono potuti muovere dalle abitazioni a causa di neve e ghiaccio. A subire i disagi maggiori sono stati soprattutto i tanti anziani che risiedono nella strada i quali non si sono mossi per paura di cadere a causa del fondo scivoloso. Sono rimasti senza latte e senza pane per due giorni. In qualche caso a rimpinguare la dispensa hanno provveduto figli e parenti. Danni economici anche per le tante attività presenti in zona. "Non abbiamo potuto lavorare con i nostri furgoni -afferma un falegname della zona- poichè l'intera strada era un enorme lastra di ghiaccio. In molti hanno provato a spostare i mezzi, ma muoversi era impossibile. Su via Lucana invece, che è parallela alla nostra strada, gli spargisale sono passati diverse volte in questi due giorni, qua nemmeno una volta in 48 ore. Evidentemente siamo cittadini di serie B e come al solito via Casalnuovo si conferma la Cenerentola della città. Inutile aggiungere che abbiamo chiamato più volte, da lunedì fino a ieri sera, i numeri istituiti dal Comune per l'emergenza neve. Le richieste di intervento sono rimaste inascoltate e noi siamo stati costretti a sospendere le nostre attività per due giorni". Ieri sera i cittadini, visto il peggiorare delle condizioni meteo, si sono riuniti in un comitato spontaneo e hanno più volte informato della situazione i Vigili Urbani che hanno registrato la segnalazione inoltrandola ai responsabili del coordinamento degli interventi. A ciò, tuttavia non è seguito alcun intervento degli spargisale e la situazione è rimasta immutata. Per fortuna la situazione si è sbloccata con l'arrivo della pioggi stamattina. "Ora attendiamo delle risposte dal Comune -fanno sapere dal Comitato di via Casalnuovo- per individuare chi è il responsabile di questi due giorni da incubo vissuti dagli abitanti del rione".
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Articoli correlati