home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 75.973.520 visualizzazioni ]
10/01/2012 12.15.26 - Articolo letto 3430 volte

Escursioni sulla neve con le racchette

Escursioni sulla neve con le racchette Escursioni sulla neve con le racchette
Media voti: Escursioni sulla neve con le racchette - Voti: 0
Da gennaio, ogni sabato e domenica
Matera Da gennaio, ogni sabato e domenica è possibile fare un'escursione guidata sulla neve nel Parco Nazionale del Pollino. Per il tipo di escursioni che proponiamo non è necessario essere esperti sciatori, tantomeno alpinisti, né avere particolare esperienza di ambienti innevati. Anche chi non ha dimestichezza con la neve può prendervi parte. Sentieri e boschi da attraversare saranno scelti in base alle condizioni migliori, valutando la situazione di volta in volta. L’escursione può concludersi  con una cena presso uno dei ristoranti presenti nel Parco.

Cos’è
L’escursione guidata con le racchette da neve è adatta a tutti, anche ai bambini. Le racchette da neve (o ciaspole), sono il mezzo più leggero, facile e sicuro per scoprire la montagna in inverno, consentono di camminare sulla neve fresca perché aumentano la superficie calpestata e impediscono di affondare. Si indossano facilmente su scarponi da trekking o comuni scarponcini; per facilitare la camminata si utilizzano bastoni simili a quelli da trekking. L'utilizzo delle racchette da neve non richiede particolari abilità ed é alla portata di tutti, consentono di camminare in natura, sulla neve, e fare attività sportiva senza dover utilizzare gli impianti di risalita, lontani dal caos delle piste da sci per un contatto più intimo con la natura.

Come vestirsi
Non è necessario avere un abbigliamento specifico come per lo sci, è consigliabile però indossare, oltre agli scarponi, una giacca impermeabile antivento, pile, berretto, guanti. La regola del vestirsi a cipolla, cioè a strati sovrapposti, è sempre validissima. Le racchette da neve, invece, insieme alle ghette e ai bastoni, vengono fornite direttamente dal CEAS.  Il costo del noleggio delle racchette, delle ghette e dei bastoni è compreso nel prezzo.

La sicurezza in montagna
Bisogna tenere presente che la montagna va sempre affrontata con la dovuta preparazione ed esperienza, soprattutto in inverno e sulla neve. Ecco perché affidarsi ad una guida esperta. I nostri ospiti saranno accompagnati da Gaetano A. Lofrano (gaetanolofrano@tellusmater.it), guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale del Pollino.

Costo a persona
L’escursione guidata giornaliera sulla neve costa € 15,00 a persona. Il costo comprende il noleggio delle racchette, delle ghette e dei bastoni. Le escursioni si effettuano con un numero minimo di 8 partecipanti.

Informazioni
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:
info@ceasindra.it
telefono e fax 0973/859128
mobile 340/6786865




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera