L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 50.011.577 visualizzazioni ]
11/05/2009 12.23.04 - Articolo letto 5227 volte

PROVINCIA DI MATERA: UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

PROVINCIA DI MATERA: UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO PROVINCIA DI MATERA: UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO
Media voti: PROVINCIA DI MATERA: UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO - Voti: 0
ENERGY EXPO MATERA 2009 IN PROGRAMMA DAL 15 AL 17 MAGGIO
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Tre giorni dedicati ai temi dell’energia e dell’ambiente. L’importante appuntamento, promosso dalla Provincia (braccio operativo dell’iniziativa, l’Apea, l’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente presieduta da Franco Bitondo) è fissato per i giorni 15, 16 e 17 maggio in piazza della Visitazione dove saranno allestiti una cinquantina di stand in cui saranno esposte le tecnologie delle aziende che operano nei settori del risparmio e dell’efficienza energetica. In prima fila tra i partecipanti ad Energy Expo Matera 2009, prima rassegna del settore in Basilicata, ci sarà l’Università degli studi della Basilicata che si farà carico di rendere visibili i risultati delle ricerche condotte nel settore.

Fondamentali saranno anche i contributi offerti dagli enti ed istituti di ricerca che operano in regione: Enea, Agrobios e Cnr ai quali si affiancheranno le opportunità che potranno essere messe in campo da Confindustria, Api, Cna e Camera di Commercio. Altre proposte operative arriveranno dagli aderenti agli Ordini professionali di ingegneri ed architetti e dai responsabili dei parchi regionali che della tutela dell’ambiente fanno quotidianamente il loro principale impegno.
Il programma della manifestazione dell’importante manifestazione, la prima del genere che si svolge in Basilicata, è stato illustrato in mattinata nella sala Giunta Giunta del Palazzo della Provincia, in via Ridola, presenti il presidente Carmine Nigro, gli assessori all’Ambiente Franco Labriola e alla Viabilità Giuseppe Dalessandro, il presidente dell’Apea, Francesco Bitondo. La prima edizione di Energy Expo Matera 2009 – hanno rilevato – vuole riunire in un unico spazio fieristico un buon numero di operatori che si occupano dei sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico, bioedilizia, sicurezza e demotica. Obiettivo finale dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra gli addetti ai lavori ed i destinatari finali dei prodotti per promuovere un nuovo modello abitativo che coniuga comfort, benessere, sicurezza e sostenibilità ambientale.
La casa che produce e risparmia energia è oggi una realtà che avanza. La fiera materana sarà il punto d’incontro tra domanda e offerta, la risposta concreta alla nuova sfida per tutta l’industria dell’edilizia, dell’impiantistica, dell’ingegneria e dell’abitare: il contenimento dei costi energetici e la garanzia del comfort.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera