L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 51.096.883 visualizzazioni ]
20/10/2011 16.56.18 - Articolo letto 3324 volte

Psr, attivo il fondo di garanzia Ismea per le imprese agricole

Agricoltura - balla di fieno Agricoltura - balla di fieno
Media voti: Psr, attivo il fondo di garanzia Ismea per le imprese agricole - Voti: 0
Circa nove milioni di euro sono a garanzia degli investimenti effettuati nell’ambito delle Misure 121, 123 e 311. Così è facilitato l’accesso al credito
Basilicata Un aiuto agli imprenditori agricoli in procinto di affrontare importanti investimenti per ammodernare le aziende, accrescere il valore aggiunto dei propri prodotti, agricoli e forestali, e diversificare le attività del fondo con la produzione di agro-energie.
Il supporto è dato dal Fondo di garanzia in agricoltura, uno strumento voluto dalla Regione e gestito dall’ Ismea  (l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), che è disponibile e operativo. L’obiettivo: facilitare l’accesso al credito e incrementare la capacità di investimento delle imprese.
In queste settimane molte imprese agricole si trovano ad effettuare consistenti investimenti incentivati dalle Misure 121, 123 e 311 del Piano di sviluppo rurale (Psr), per le quali è definitivamente conclusa la fase istruttoria.
L’accordo con l’Ismea prevede che la Regione Basilicata per la concessione delle garanzie possa avvalersi del Fondo nazionale dell’Istituto,  destinando a garanzia le risorse finanziarie individuate nell’ambito del Psr e finalizzate agli investimenti. Il fondo è di tipo rotativo, cioè Ismea, per le tre misure, accantona come garanzia, cogaranzia e controgaranzia per l’istituto di credito una quota pari all’8 per cento dell’investimento ammesso a contributo.
Il fondo di garanzia ha una dotazione di 8 milioni e 860 mila euro ed è così ripartito: 3 milioni di euro per la Misura 121, 3 milioni e 270 mila euro per la  Misura 123 e 2 milioni e 590 mila euro per la Misura 311.
Per favorire l’accesso al credito degli imprenditori del settore agricolo e del settore della pesca e acquacoltura ed agevolare la realizzazione degli interventi previsti dal Psr e  Fondo europeo per la pesca (Fep), inoltre, Regione e Abi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa e si è in procinto di sottoscrivere le convenzioni con le banche, per dare piena attuazione agli strumenti agevolativi messi in campo.


 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera

Articoli correlati

Eventi di oggi