home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 74.742.385 visualizzazioni ]
08/09/2011 19.21.11 - Articolo letto 4207 volte

Piero Fassino e Adduce insieme per la Carta di Matera

Piero Fassino e Adduce insieme per la Carta di Matera Piero Fassino e Adduce insieme per la Carta di Matera
Piero Fassino e Adduce insieme per la Carta di Matera Piero Fassino e Adduce insieme per la Carta di Matera
Media voti: Piero Fassino e Adduce insieme per la Carta di Matera - Voti: 0
Nell’ambito della sesta Festa nazionale dell’Agricoltura organizzata dalla Cia in programma a Torino
Matera “La firma di Piero Fassino, di un grande leader politico, ma anche del sindaco di una grande capitale europea assegna un valore aggiunto alla Carta di Matera dandole una spinta ulteriore per veleggiare verso nuovi e importanti traguardi”.
Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che oggi ha partecipato alla firma della Carta di Matera della Cia, la Confederazione italiana agricoltura, da parte del sindaco di Torino, Piero Fassino.
“La distintività della produzione agroalimentare italiana – ha aggiunto Adduce - ha pochi eguali nel mondo. La Dieta Mediterranea è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco. Sono note le qualità, le tipicità ed i valori con i quali i prodotti agroalimentari italiani si presentano ai consumatori. Occorre salvaguardare e conservare questa tradizione, organizzarla con adeguate forme di tutela e farne strumento di sviluppo economico per imprese e comunità locali. In particolare è importante il legame fra territorio, consuetudini alimentari e tradizioni enogastronomiche: tutto ciò offre identità e sviluppo alle comunità locali. Le Amministrazioni locali possono fare molto in questo campo, traendone diretto vantaggio e favorendo anche il reddito delle imprese agricole”.
Nel corso del suo intervento il sindaco di Matera ha anche riaffermato il valore e l’importanza della Carta di Matera alla luce della candidatura della città a capitale europea della Cultura 2019.
“E’ vero che Torino e Matera sono ambedue candidate a capitale europea della Cultura per il 2019, ma è anche vero che io stesso, negli ultimi sei mesi, sono venuto almeno quattro volte a Torino per partecipare a iniziative istituzionali comuni. Torino è una grande capitale europea e rappresenta una delle più grandi città “lucane” per la massiccia presenza di emigrati dalla Basilicata. Matera è stata la capitale della cultura contadina e oggi si presenta al mondo per diventare capitale europea della cultura. Per queste ragioni, Torino e Matera, pur in una sana e leale competizione, rappresentano l’unità del Paese e la comune aspirazione del popolo meridionale a far sentire la propria voce”.
Fassino ha espresso apprezzamenti per la Carta di Matera e per la sfida lanciata da una città del Mezzogiorno per salvare l’agricoltura del Paese.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito della sesta Festa nazionale dell’Agricoltura organizzata dalla Cia in programma a Torino da oggi fino all’11 settembre.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Articoli correlati