L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 46.952.028 visualizzazioni ]
14/01/2009 19.06.52 - Articolo letto 5804 volte

SOPRALLUOGHI NELLE ZONE IN CUI E’ STRARIPATO IL CAVONE

SOPRALLUOGHI NELLE ZONE IN CUI E´ STRARIPATO IL CAVONE SOPRALLUOGHI NELLE ZONE IN CUI E´ STRARIPATO IL CAVONE
SOPRALLUOGHI NELLE ZONE IN CUI E´ STRARIPATO IL CAVONE SOPRALLUOGHI NELLE ZONE IN CUI E´ STRARIPATO IL CAVONE
Media voti: SOPRALLUOGHI NELLE ZONE IN CUI E’ STRARIPATO IL CAVONE - Voti: 0
Il Comune di Scanzano smentisce anche le false voci diffuse in mattinata sul rischio di trombe d’aria nella zona
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Scanzano Jonico

Per tutta la mattinata di oggi il Sindaco del Comune di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis insieme al personale dell’Ufficio Tecnico coordinato dall’ingegere Rocco Dichio, ha effettuato una serie di sopralluoghi nelle aziende agricole di Terzo Cavone per verificare la situazione dal punto di vista della sicurezza dopo lo straripamento, in qualche punto, del fiume Cavone.

I sopralluoghi hanno riguardato la zona a valle della linea ferroviaria, fino al mare.
Durante la mattinata, in via Trieste, è stato effettuato anche un intervento urgente con l’ausilio di una ruspa per agevolare il deflusso delle acque che avevano invaso un terreno. L’intervento di movimento terra presso l’azienda agricola si è reso necessario al fine di salvaguardare l’integrità di una abitazione che rischiava di allagarsi. Il Comune di Scanzano ha provveduto a segnalare all’Ufficio Opere Pubbliche e Difesa del Suolo della Regione Basilicata e all’Autorità di Bacino l’avvenuto straripamento del Cavone e le zone interessate dall’evento.
In merito alle voci diffuse in mattinata da parte di ignoti, nel territorio tra Scanzano e Policoro, il Comune di Scanzano precisa che non c’è alcun rischio imminente di trombe d’aria che interessino la zona. Infatti sembra che stamattina, un’auto in giro per le aziende agricole della zona, abbia allertato gli agricoltori su questo rischio. Numerose sono state le telefonate giunte al Comune da parte di agricoltori che chiedevano maggiori delucidazioni. Il Comune di Scanzano ha dunque provveduto ad accertare presso la Protezione Civile a Roma e la Prefettura di Matera, se ci fosse il rischio effettivo di trombe d’aria. La notizia si è rivelata falsa, dunque non c’è alcun rischio relativo a trombe d’aria, così sono scattate le indagini da parte delle forze dell’ordine per appurare chi sono coloro che, senza averne alcun titolo, hanno diffuso allarmismo tra gli operatori agricoli del metapontino.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera

Eventi di oggi