L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 11.104.489 visualizzazioni ]
Evento consultato 20767 volte

Presepe vivente a Matera - il presepe vivente più grande del mondo

Attivo da martedì 28 dicembre 2010 a mercoledì 29 dicembre 2010
Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand) Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand)
Percorso del presepe vivente nei Sassi di Matera Percorso del presepe vivente nei Sassi di Matera
Media voti: Presepe vivente a Matera - il presepe vivente più grande del mondo - Voti: 9
Il 29 dicembre i Sassi di Matera ospiteranno l'imponente manifestazione della Natività
Matera  L’appuntamento per tutti è a Piazza San Pietro Caveoso.
I visitatori potranno accedere direttamente da Via Bruno Buozzi dove saranno posizionati, sui due lati, i gonfaloni comunali della Basilicata accompagnati dalle arpe di Viggiano. L’ingresso al "Presepe d’amore nei Sassi" è posizionato tra la suddetta Piazza e Via Madonna delle Virtù. Per circa 700 metri con senso di percorrenza unico (da Piazza San Pietro Caveoso a Via Madonna delle Virtù) si avrà la sensazione di vivere nella Betlemme di 2000 anni fa incontrando soldati romani, popolani, mercanti, artigiani e pastori dell’epoca.
Un momento di particolare suggestione, inoltre, sarà suscitato dalla visione della scena della Natività rappresentata in una grotta posizionata circa a metà del percorso. I visitatori potranno poi defluire tra i vicoli del rione Civita ed assistere alla magia che i Sassi di Matera, patrimonio UNESCO, sono in grado di offrire.
Si ritiene opportuno che i responsabili di gruppi (agenzie, tour operator etc.) facciano pervenire, alla segreteria della proloco, tramite mail una comunicazione ufficiale con il numero di visitatori. Una piccola quota d'ingresso, se richiesta, sarà comunicata sul posto. Si consiglia come data di preferenza il 28 dicembre per una migliore gestione del flusso di visitatori. L’ingresso è alle 17.00 ma già dalle 16.30 sarà possibile l'accesso alle persone diversamente abili, tramite una prenotazione ufficiale da far pervenire alla C.R.I. (Tel. 3293689416 - 3293689418 -
ispettoratoprovinciale.mt@hotmail.it). Per ricevere ulteriori informazioni riguardanti la viabilità, i parcheggi e l'accoglienza, troverete in calce alla pagina i numeri da chiamare (Vigili Urbani, Sisas Service parcheggi e Ufficio Turismo del Comune di Matera)
Il Sindaco di Matera sen. Salvatore Adduce e l’assessore al turismo e alla cultura del comune di Matera Cornelio Bergantino comunicano che giorno 28 dicembre 2010 avranno inizio le prove generali del “Presepe d’Amore” nei Sassi” che si concluderà nella giornata del 29 dicembre 2010.
Il programma dell’evento è:
28 Dicembre
Mattino:
Apertura dei laboratori emozionali con possibilità di assistere alla preparazione dei costumi tradizionali del Presepe.
Pomeriggio:
Ore 17,00 Grande prova generale del “Presepe d’Amore nei Sassi” aperta a tutti i visitatori.
29 Dicembre
Mattino:
Apertura dei laboratori emozionali con possibilità di assistere alla preparazione dei costumi tradizionali del Presepe.
Pomeriggio:
Ore 17,00 Apertura del grande "Presepe d’Amore nei Sassi" di Matera.
Con Ordinanza n. 419 del 21.12.2010 a firma del Comandante Della Polizia Municipale si è provveduto a disciplinare il transito e la sosta veicolare nei Vecchi Rioni Sassi in occasione della manifestazione: “Presepe d’Amore” nei Sassi” del 28 e 29 dicembre 2010.
L’O. D. istituisce il “divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli in via D’Addozio, via Ridola (tratto prospiciente lo stabile dell’amministrazione provinciale), via Casalnuovo (tratto adducente da via Ridola a via B. Buozzi), via Duni, via B. Buozzi, piazza San Pietro Caveoso, via Madonna delle Virtù - compresa l’area sterrata di porta pistola – e via S. Antonio Abate per il giorno 28 e 29 dicembre 2010, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e comunque sino a cessate esigenze.
In data 29 dicembre 2010 il divieto sarà esteso, con gli stessi orari e modalità, anche, a via Fiorentini individuata, per ragioni di sicurezza pubblica, quale adeguata via di fuga. 
E’ interdetta rigorosamente la sosta, anche, negli stalli normalmente riservati agli autorizzati.

 

Punto informativo: Via Ridola - Tel. 0835311655
Aperto dal 21 al 29 dicembre dalle 10.00 allle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Il 24 dicembre l'orario d'aperetura sarà dalle 10,00 alle 13.00
Chiuso il 25 dicembre

Ufficio Turismo Comune di Matera: 0835/241271 - turismo@comune.mt.it

Comando Vigili Urbani Comune di Matera: 0835.267202

SISAS Service parcheggi: 3473680173 - 0835.256469 - sisas.service@tiscali.it

C.R.I. Matera: 3293689416 - 3293689418 - ispettoratoprovinciale.mt@hotmail.it

Per contattare la segreteria organizzativa:

Telefono: 0699226483
Fax: 0699223348
E-mail: federicoascani@unpli.info
Unpli - Via Regina Margherita, 21 - 00055 Ladispoli (RM)




Il primo presepe vivente della storia fu opera di San Francesco d'Assisi, nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. Da allora, la tradizione si diffuse nel resto d'Italia e negli altri Paesi cristiani. Oggi, i presepi viventi sono organizzati pressoché in tutto il mondo occidentale cristiano, non solo cattolico, ma anche da parte di fedeli di altre Chiese. Il periodo in cui vengono svolti è quello delle festività natalizie.”

Il 28 e 29 Dicembre 2010 l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, UNPLI, realizzerà insieme al Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata un evento di straordinaria importanza: il presepe vivente più grande e più suggestivo del mondo.
Un inno a quanto l’uomo ha saputo creare nel corso dei millenni, uno speciale trattato su ciò che dovrebbe costituire la pietra miliare di ogni società civile, una sinfonia del bello e del buono custodito nei cuori di ognuno. La location scelta è di straordinaria bellezza, i Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità e primo sito al mondo come Paesaggio Culturale.
Uno scenario che sembra realizzato apposta per un evento di questa portata. È quello che hanno pensato il presidente dell’UNPLI, Claudio Nardocci, l’architetto Tomangelo Cappelli, responsabile del progetto“Amore/Philos” dell’Ass.to al turismo della Regione Basilicata, e il Presidente delle Pro Loco della Basilicata, Antonio D’Elicio. I
l Presepe vedrà la partecipazione di circa mille figuranti provenienti da molte realtà italiane, impegnati in un percorso meticolosamente ricostruito che andrà da piazza San Pietro Caveoso fino al termine di via Madonna delle Virtù, articolandosi per 900 metri.
Già si è attivata la macchina organizzativa per contattare le varie Pro Loco dell’intera penisola che possono vantare in questo ambito un’indiscutibile esperienza. Il presepe potrà avere in tal modo una forte valenza di carattere nazionale ed internazionale, considerato il riconoscimento UNESCO al Sito di Matera. Per la realizzazione dell’evento ci si avvarrà anche della preziosa collaborazione dell’associazione culturale “La Scaletta” che in passato ha avuto il merito di salvare i Sassi dalla distruzione.
L’A.p.t. Basilicata ha sottolineato come “in uno scenario quale è quello del turismo contemporaneo sempre più caratterizzato da proposte evenemenziali e dunque basato su nuovi stimoli e motivazioni al viaggio l’iniziativa del Presepe più grande e suggestivo del mondo costituisce un invito alla scoperta della città e dei suoi tesori culturali e paesaggistici.” Il Senato della Repubblica italiana e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno ufficialmente patrocinato l’iniziativa. Da evidenziare poi le iniziative che daranno maggiori visibilità alla manifestazione: L’importante collaborazione con Rai International, seguita in tutto il mondo da milioni di italiani, sarà lo strumento per dare ancor di più uno spessore internazionale alla manifestazione di Matera. La rivista “Famiglia Cristiana”, la più letta d’Europa, con un milione di copie pubblicate, sta seguendo da vicino le varie iniziative delle Pro Loco con articoli settimanali e ha garantito uno speciale in occasione del “Presepe”.
Sotto il profilo organizzativo si sta procedendo in maniera celere e scrupolosa, grazie al know how che l’Unpli ha acquisito in tutti questi anni. È stata realizzata una valutazione delle azioni cercando di coinvolgere per lo più le risorse locali. Un giudizio positivo è emerso sulle performance delle organizzazioni coinvolte, in base ad un’analisi ex-post di progetti già realizzati. Alla luce delle considerazioni espresse e dell’esperienza acquisita, si è valutato poi l’impatto strategico, organizzativo ed economico di questo progetto. Un aspetto fondamentale è certamente la gestione integrata delle risorse umane provenienti da tutta Italia e dal mondo intero grazie al ruolo delle Pro Loco (diffuse su tutto il territorio) e alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Matera-Irsinia.
Il Presepe d’Amore nei Sassi di Matera sarà così un momento di straordinaria unicità, che permetterà a persone di diversi luoghi di venire a contatto e collaborare in una condivisione di valori autentici.

 

Programma provvisorio:

28 Dicembre
Mattino:

Apertura dei laboratori emozionali con possibilità di assistere alla preparazione dei costumi tradizionali del Presepe. Saranno inoltre presenti degli artisti che realizzeranno statuine di Presepi in miniatura.

Pomeriggio:
Grande prova generale del “Presepe d’Amore nei Sassi”

29 Dicembre
Mattino:

Apertura dei laboratori emozionali con possibilità di assistere alla preparazione dei costumi tradizionali del Presepe. Saranno inoltre presenti degli artisti che realizzeranno statuine di Presepi in miniatura.

Pomeriggio:
Concerto e apertura del grande Presepe d’Amore nei Sassi di Matera.

 





il presepe a matera
Il 23/11/2010, ilmuloinvespa ha scritto :
secondo me il presepe vivente nei sassi doveva far parte della nostra tradizione gia da parecchio tempo almemo dalla fine degli anni settanta quando ci furono alcune edizioni che poi andarono sfumando non dimendichiamo la passio cristi che fanno a ginosa in uno scenario molto simile al nostro...svegliamoci.non aspettiamo sempre i miracoli...

 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Nuovo speciale SassiLand

Natale 2014 a Matera e provincia
Speciale attivo - vai alla pagina !
Consulta tutti gli speciali !

Nuovo speciale SassiLand

Capodanno 2015 Matera e provincia
Speciale attivo - vai alla pagina !
Consulta tutti gli speciali !

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera