home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 22.630.263 visualizzazioni ]
Evento consultato 331 volte

La Borsa di Miss Flite

Evento del 24/02/2017  dalle ore 18:00
La Borsa di Miss Flite - 24 Febbraio 2017 La Borsa di Miss Flite - 24 Febbraio 2017
Media voti: La Borsa di Miss Flite - Voti: 0
Presentazione del libro di Bruno Cavallone
Matera
Venerdì 24 febbraio, alle ore 18, al Palazzo Lanfranchi si terrà la presentazione del libro "La borsa di Miss Flite" di Bruno Cavallone.
Un godibilissimo viaggio tra letteratura, vita e diritto, attraverso l'analisi dei capolavori di Dickens, Collodi, Kafka e Rabelais.
 
Dialoga con l'autore Emilio Nicola Buccico.
Introduce Stefania De Toma.
 
L'evento è organizzato in collaborazione con Libreria Di Giulio, Corte San Pietro, Ordine degli Avvocati di Matera, Liceo Classico E. Duni, Adelphi Edizioni,
Polo Museale della Basilicata.
 
L'AUTORE
 
Bruno Cavallone è avvocato e professore di diritto processuale civile presso le università di Milano e Parma.
 
RISVOLTO
 
Miss Flite è la vecchietta che in Bleak House di Dickens frequenta quotidianamente la Court of Chancery trascinandosi dietro una borsa con i suoi «documenti», nell'attesa di un «giorno del giudizio» che dovrà restituirle il patrimonio perduto a seguito di remote vicende giudiziarie – non tanto dissimili da quelle che attraversa anche oggi chiunque debba affrontare un tribunale, a qualunque latitudine. Dopo essersi occupato del processo per una vita come avvocato e come giurista, Bruno Cavallone ha pensato di rovistare fra le carte di Miss Flite con un occhio nuovo, quello del connoisseur compiaciuto e sottilmente ironico. E avendoci trovato molte delle storie (di Rabelais, Shakespeare, Dickens, Lewis Carroll, Kafka, Dürrenmatt e altri ancora) e delle immagini (dell'arte alta come di quella popolare) in cui quel gioco infinitamente complesso si è nel tempo rispecchiato, le ha usate per scrivere questo libro a suo modo unico, che ricorda i manuali dove si raccolgono le regole di giochi altrettanto nobili e antichi del processo, come il bridge o il cricket. Senza manuali, è noto, non si può giocare: ma chi legge queste pagine scoprirà che in alcuni casi il gioco – tremendamente serio – può essere il manuale stesso.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni