home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 22.587.217 visualizzazioni ]
Evento consultato 670 volte

1° Concorso Regionale di Pastorale Giovanile dal titolo “Meraviglioso sei!”

Attivo da venerdì 10 febbraio 2017 a mercoledì 1 marzo 2017
1° Concorso Regionale di Pastorale Giovanile dal titolo “Meraviglioso sei!” 1° Concorso Regionale di Pastorale Giovanile dal titolo “Meraviglioso sei!”
Media voti: 1° Concorso Regionale di Pastorale Giovanile dal titolo “Meraviglioso sei!” - Voti: 0
La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 1 Marzo 2017
Basilicata
In occasione della celebrazione della XXXII Giornata Mondiale della Gioventù il Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile della Basilicata indice il 1° Concorso Regionale di Pastorale Giovanile dal titolo “Meraviglioso sei!”. Si può spiegare la meraviglia? È possibile spiegare il turbinio di emozioni che si scatenano nel cuore quando si incontra Qualcuno e qualcosa di nuovo, bello, inatteso? Da sempre l’uomo si sforza di farlo attraverso l’unico strumento possibile: l’arte. Il 1° Concorso Regionale di Pastorale Giovanile nasce dal desiderio di condividere queste emozioni: il tema generale è, dunque, tutto ciò che nella vita di ciascuno produce meraviglia. Il concorso è articolato in tre selezioni ed è aperto ai giovani dai 14 ai 35 anni.

Il Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile indice un concorso regionale finalizzato a scegliere artisti le cui opere verranno mostrate a Matera il 17 giugno 2017 durante la Festa dei Giovani in occasione del Grande Raduno regionale di Pastorale Giovanile. Il suddetto Comitato è l’unico soggetto responsabile della presente selezione.

L’età dei partecipanti va dai 14 ai 35 anni alla data del 20 febbraio 2017. I candidati non devono essere professionisti e devono risiedere in una delle Diocesi della Basilicata.

SELEZIONI ·
ARTISTI DELLA PAROLA: l’elaborato – in poesia o prosa – non dovrà superare le 8000 battute (spazi inclusi); ·

CANTANTI / GRUPPI MUSICALI: sono ammesse canzoni di qualunque genere musicale, edite o originali, della durata non superiore a 4’30’’, cantate su base musicale, con l’eventuale uso di strumenti per l’immagine. L’elaborato dovrà essere inviato in formato mp3.

· ARTISTI VISIVI: sono ammesse opere di qualunque genere (fotografie, cortometraggi, dipinti, ecc.), purché inedite e originali. I video devono essere in formato mp4 o AVI, e di durata non superiore a 2’30’’. Per la sottosezione Fotografia dovranno essere inviate 3 fotografie in alta risoluzione; per la sottosezione Pittura dovrà essere inviata una foto dell’opera in alta qualità; per la sottosezione Video dovrà essere inviato il link per scaricare il video (o anche inviato a parte con servizi come WeTransfer o simili).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il concorso si divide in tre fasi: ·
  • FASE 1: INVIO DEL MATERIALE Ogni partecipante dovrà inviare una e-mail all’indirizzo pgbasilicata@libero.it entro il 01 marzo 2017, contenente:
    ¨ elaborato (o link per il download); ¨ scheda di iscrizione; ¨ liberatorie; ¨ documento di riconoscimento. Una Giuria di Selezione, formata anche da professionisti del settore, sceglierà i candidati ammessi alle fasi successive, che saranno avvisati, salvo cause di forza maggiore, entro il 07 marzo 2017.
 
  • · FASE 2: LABORATORI DI FORMAZIONE ARTISTICA I selezionati di cui alla fase 1 saranno invitati a partecipare a due laboratori di formazione gratuiti, che si terranno il 18 e 19 marzo a Matera e il 6 e 7 maggio a Potenza. Alcuni professionisti del settore sosterranno i candidati nell’approfondimento delle tecniche specifiche relative alla selezione prescelta. I laboratori sono parte integrante del percorso di selezione: pertanto sarà possibile accedere alla fase 3 solo se i selezionati (i singoli o tutti i membri di un gruppo) li hanno frequentati integralmente. Il 7 maggio, al termine del secondo laboratorio, un Comitato di Esperti proclamerà il vincitore che sarà chiamato a rappresentare il suo elaborato in occasione della fase 3.
 
  • FASE 3: EVENTO LIVE L’evento live, che vedrà la partecipazione di diversi artisti e performers di caratura nazionale ed internazionale, si terrà nella serata di sabato 17 giugno 2017 a Matera. Il vincitore dovrà rendersi disponibile fin dalla mattina per partecipare alle prove formative che concluderanno il percorso avviato nella fase 2. La rappresentazione dell’elaborato può essere resa attraverso l’ausilio di altri partecipanti alla manifestazione. Ad esempio, può essere accompagnata da una musica di sottofondo, da movimenti di scena, video ed altro.

Il vincitore del concorso rappresenterà il proprio elaborato durante l’evento live, eventualmente con l’ausilio di altri partecipanti al concorso. I vincitori delle singole selezioni (Artisti della parola, Cantanti/gruppi musicali, Artisti visivi) riceveranno una borsa di studio (nel caso di gruppi la borsa è fruibile da un componente) per la partecipazione ad un master relativo al proprio ambito (per le selezioni Artisti della parola e Cantanti/Gruppi musicali sono previste borse di studio per attività formativa di Hope Music School).

I candidati saranno chiamati a firmare una liberatoria che attesti che non sono artisti professionisti e che, quindi, sono esentati dalla contribuzione previdenziale; inoltre gli stessi candidati saranno chiamati a firmare una liberatoria per l’utilizzo gratuito dell’immagine della loro performances, nel rispetto della Normativa attualmente in vigore; tali liberatorie, per i minorenni, saranno firmate da chi esercita la patria potestà; i modelli e le indicazioni per ottemperare a queste incombenze sono disponibili sul sito web www.giovanilucani.it nella sezione dedicata al concorso; le liberatorie dovranno essere tassativamente consegnate contestualmente alla fase 1 (invio del materiale).

La partecipazione a tutte le fasi della selezione è completamente gratuita; · il Comitato provvederà al vitto e all’alloggio dei selezionati per le fasi 2 e 3 in strutture ricettive molto semplici, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento; · non è prevista alcuna retribuzione per i candidati selezionati; · il Comitato può derogare alle iniziative previste da questo regolamento per cause di forza maggiore o su indicazione delle Autorità competenti in materia di sicurezza o per motivi di ordine pastorale.


Per informazioni: ·  www.giovanilucani.it ·  pgbasilicata@libero.it ·  333.6376350




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni