L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 9.051.823 visualizzazioni ]
Evento consultato 702 volte

PANICO, RABBIA E ALTRO ...

Evento del 15/09/2012  dalle ore 18.00
PANICO, RABBIA E ALTRO ... - 15 settembre 2012 PANICO, RABBIA E ALTRO ... - 15 settembre 2012
Media voti: PANICO, RABBIA E ALTRO ... - Voti: 0
Presso la sala conferenze di Palazzo Gattini - Matera
Matera N.B. A causa delle incerte condizioni meteo l'incontro con il neuroscienziato Rosario Sorrentino, autore del libro "panico" previsto per domani in piazzetta Pascoli si terrâ sempre domani, 15 settembre, sempre alle ore 18, nella sala conferenze dell'hotel Palazzo Gattini, in piazza Duomo.

-----

Su iniziativa della Libreria dell’Arco, in collaborazione con il Comune di Matera, si terrà sabato, 15 settembre, alle ore 18, in piazza Pascoli, un incontro pubblico con Rosario Sorrentino, neuroscienziato, autore dei libri “Panico” e “Rabbia” pubblicati da Mondadori.
Rosario Sorrentino, neurologo, nasce a Roma il 14 novembre 1958. È fondatore e direttore dell'Istituto di Ricerca e Cura degli Attacchi di Panico. Direttore Scientifico dell'Istituto di Neuroscienze Globali è Membro dell’American Accademy of Neurology.  Post doctoral Research Fellowship alla Columbia University di New York, ha svolto studi clinici di neuropsicologia e farmacologia con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer presso il Presbyterian Hospital di New York.
“Oggi più che mai per svelare tutto cio che è ignoto e criptico è necessario un approccio multidisciplinare alla nostra esistenza. E' opportuno uscire fuori dagli specifici campi di competenza per cercare di integrare le nostre conoscenze con quelle delle altre discipline scientifiche. Questo per raggiungere una visione cosmologica della realtà che certamente risulterà più concreta e completa. La chiave per comprendere il funzionamento della nostra mente e il significato dei nostri comportamenti, consiste nel riconoscimento della estrema plasmabilità e duttilità del cervello umano, che si adatta a ogni possibile situazione e propone di volta in volta le soluzioni più adeguate per affrontarla grazie a un giusto compromesso tra la sua parte più istintiva e animale (l'amigdala), responsabile delle emozioni primordiali, e quella più razionale e saggia (la corteccia prefrontale), proposta al giudizio critico e al controllo delle reazioni impulsive”.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera