L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 9.756.022 visualizzazioni ]
Evento consultato 766 volte

MTcode Cultura, qualità, creatività

Attivo da venerdì 22 giugno 2012 a sabato 23 giugno 2012
MTcode Cultura, qualità, creatività - 22 e 23 giugno 2012 MTcode Cultura, qualità, creatività - 22 e 23 giugno 2012
Media voti: MTcode Cultura, qualità, creatività - Voti: 0
Presso Sala delle Arcate - Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera

Cos’è MTcode?

E’ la “proposta rapida” per trasformare il patrimonio culturale e creativo di Matera in concreta opportunità di sviluppo. Vogliamo dare stimoli per creare e co-creare progetti sostenibili per il nostro territorio, unendo le esperienze dei nostri creativi e dei creativi d’Europa. Per noi il code per Matera è creatività e condivisione.

A chi si rivolge MTcode?

Si rivolge a tutti coloro che sono disposti a lavorare in rete e a impegnarsi per costruire nuove industrie culturali e creative che valorizzino il nostro territorio affinché questo diventi luogo in cui costruire delle “visioni” e trasformarle in progetti concreti.

Come si sviluppa MTcode?

MTcode si sviluppa in tre appuntamenti:

Venerdì 22 giugno 2012 – ore 16:00

“Tecnico per la certificazione del patrimonio culturale” – Presentazione risultati del progetto rientrante nel programma Cultura in Formazione, finanziato dalla Regione Basilicata.

Sarà stimolata la condivisione di idee su come sviluppare nuove opportunità economiche dalla gestione del patrimonio culturale secondo i processi di Qualità tipici delle imprese.

Tipologia: tavola rotonda aperta al pubblico

Sabato 23 giugno 2012 – ore 10:00

Up creatives to arms! - Apriamo le porte di Matera ai creativi d’Europa

Iniziativa rientrante nel programma “Erasmus per giovani imprenditori” - Matera come attrattore per i creativi d’Europa: coinvolgere i creativi locali nel progetto Erasmus per Giovani Imprenditori come host, al fine di attrarre a Matera idee e talenti Europei per una crescita della città e un arricchimento reciproco.

Tipologia: brainstorming con partecipazione programmata

Programma dettagliato

Ore 10.00
Registrazione partecipanti

Ore 10.15
Introduzione alla giornata

Ore 10.30
Caspar Daniël Diederik, storyteller olandese, ci racconta della sua esperienza in Basilicata, divenuta un caso di successo proprio grazie al programma Erasmus per Giovani Imprenditori. La sua storia rappresenta uno stimolo rivolto alla comunità dei creativi lucani per spingerli a ospitare giovani imprenditori europei.

Ore 11.00
Presentazione del programma della Regione Basilicata Mobilità Transnazionale per Lucani portatori di idee imprenditoriali

Ore 11.30
Procedure di registrazione del programma Erasmus per Giovani Imprenditori

Ore 12.00
Saluti finali

Sabato 23 giugno 2012 - ore 16.00

Laboratorio di cocreazione - Come trasformare i Sassi in un attrattore culturale e creativo: le vostre proposte in 8 minuti.

Stimolare e condividere idee su una proposta concreta: come trasformare i Sassi di Matera in un luogo attrattore di progetti culturali, imprenditoriali, internazionali, partendo dall’esposizione di idee e dal confronto, fino ad arrivare ad una proposta concreta

Tipologia: laboratorio con partecipazione programmata

Per seguire l'evento su Twitter: #mtcode




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera