L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 7.934.931 visualizzazioni ]
Evento consultato 731 volte

Ricordando Giovanni Pascoli

Evento del 05/05/2012  dalle ore 11.30
Liceo Ginnasio, E. Duni, Convitto Nazionale Liceo Ginnasio, E. Duni, Convitto Nazionale
Media voti: Ricordando Giovanni Pascoli - Voti: 0
Conferenza Stampa di presentazione
Matera E' indetta per sabato 5 maggio inizio ore 11,30 presso la sede scolastica di via Lazzazzera una conferenza stampa per  presentare la settimana Ricordando Giovanni Pascoli, occasione di studio e approfondimento sulla vita e sulle opere del poeta, in programma dall'8 al 15 maggio.
 
Nell'anno in cui si ricorda il centenario della sua morte e di cui questa scuola si onora di portare il nome, l'iniziativa Ricordando Giovanni Pascoli promuoverà nelle diverse classi attività di lettura, analisi e comprensione dei testi pascoliani, lavori di ricerca e di approfondimento interdisciplinare oltre a  momenti di riflessione sulle  tematiche che riguardano le opere del poeta.  Allo storico Giovanni Caserta saranno affidate le conclusioni della settimana di studio.
 
La conferenza sarà presieduta dal dirigente scolastico prof. Eustachio Andrulli e dal prof. Franco Di Pede, illustre artista materano che proprio presso la scuola Pascoli ha svolto un ventennio della sua carriera professionale di insegnante. Di Pede per l'occasione presenterà  la sua opera  pittorica ispirata alla celebre poesia di Pascoli Nebbia dai Canti di Castelvecchio, realizzata nel lontano 1962 proprio in occasione delle Onoranze a Giovanni Pascoli nel cinquantesimo anniversario della morte. Un'opera apprezzata a livello internazionale che sarà custodita temporaneamente presso la scuola materana fino alla realizzazione di una ceramica ispirata all'opera pittorica, successivamente realizzata dallo stesso artista e donata alla scuola materana.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera